Prevenzione incendi2017-09-22T08:48:35+00:00

PREVENZIONE INCENDI

La consulenza tecnica relativa alla prevenzione incendi è una delle più longeve all’ interno dello Studio De Pizzol, che si occupa sia di impianti progettati dallo studio stesso che da terzi. Lo studio di ingegneria cura anche il rinnovo periodico del Certificato Prevenzione Incendi (D.P.R. 151/2011) e vanta un rapporto di lunga e proficua collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Verona.
L’Ingegnere De Pizzol è in possesso della qualifica di professionista antincendio ed è iscritto nell’ apposito elenco del Ministro degli Interni a tale proposito.
Di seguito le principali fasi dell’attività:

  • Analisi delle attività soggette a parere e controllo dei Vigili del Fuoco e individuazione delle specifiche normative da adottare.
  • Progettazione di sistemi antincendio con applicazione di differenti impianti idrici quali: manuali conformi alle norme UNI10779 tipo Naspi, idranti UNI45 e/o UNI70, automatici a pioggia (sprinkler) conformi norme UNI EN 12845, a CO2, a polvere.
  • Progettazione di impianti a soffocamento e di sistemi di rivestimento a spruzzo quali vernici intumescenti e intonaci ignifughi.
  • Progettazione di impianti di rilevazione incendio (con installazione di rivelatori di fumo, calore e gas) e impianti di segnalazione acustica e illuminazione di sicurezza in applicazione D.M.I. 20 dicembre 2012.
  • Sistemi di controllo fumi e gas caldi mediante impianti ENFC a norma UNI9494 ed UNI EN 120101-1 e 120101-2.

Consulenza su prodotti e materiali attinenti alla prevenzione incendi (porte tagliafuoco, estintori, segnaletica di sicurezza, ecc.), alla reazione al fuoco (elementi di arredo, rivestimenti, pavimentazione, tendaggi, ecc.) e alla resistenza al fuoco (elementi strutturali e di compartimentazione) secondo normativa vigente

Prevenzione incendi