PRATICHE ENEA PER DETRAZIONI FISCALI
Lo Studio Ingegneria De Pizzol si occupa della redazione e dell’invio all’ Enea delle pratiche per ottenere le detrazioni fiscali
RELATIVAMENTE AI BONUS FISCALI EDILIZI LA LEGGE DI BILANCIO 2025 HA INTRODOTTO LE SEGUENTI NOVITÀ:
BONUS CASA/RISTRUTTURAZIONE E SISMABONUS
Dal 2025, la detrazione sarà del 50% per la prima casa e del 36% per le altre abitazioni. Nel 2026-2027 scenderà ulteriormente al 36% per la prima casa e al 30% per le altre. Dal 2028 il bonus ristrutturazione consisterà in una detrazione stabile del 30% con un tetto di spesa di 48.000 euro. Inoltre, dal 1° gennaio 2025, non sarà più possibile detrarre le spese per gli interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie uniche alimentate a combustibili fossili. Pertanto, stop alle caldaie a gas, mentre restano incentivati gli impianti ibridi.
ECOBONUS
La detrazione scenderà dal 65% al 50% per la prima casa e al 36% per altri immobili nel 2025. Per gli anni 2026 e 2027, la detrazione sarà del 36% sulla prima casa e del 30% sugli altri immobili.
SUPERBONUS
La detrazione del 65% sarà concessa esclusivamente per lavori già avviati e non possono essere agevolati nuovi interventi nel 2025. Tuttavia, per gli interventi già iniziati è necessario che siano soddisfatte le seguenti condizioni al 15 ottobre 2024:
- presentata la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILAS) per interventi non condominiali;
- adottata la delibera assembleare e presentata la CILA per interventi condominiali;
- presentata l’istanza per il titolo abilitativo, in caso di demolizione e ricostruzione
NUOVI LIMITI ALLE DETRAZIONI FISCALI
La nuova norma individua due soglie di reddito complessivo da prendere a riferimento ai fini dell’accesso pieno o parziale alle detrazioni fiscali. Dal 2025, i bonus edilizi saranno condizionati da tetti di spesa detraibili basati sul reddito:
- fino a 14.000 euro per redditi tra 75.000 e 100.000 euro;
- fino a 8.000 euro per redditi superiori a 100.000 euro.
I limiti si applicano solo alle nuove spese e non hanno effetto retroattivo.
