ATTESTATO PRESTAZIONE ENERGETICA
L’A.P.E. “Attestato di Prestazione Energetica” è il documento che descrive le caratteristiche energetiche e i fabbisogni di un edificio.
Sulla base di questo fabbisogno viene definita la classe energetica, suddivisa dal 1 ottobre 2015 in dieci classi: A4 (più efficiente), A3, A2, A1, B, C, D, E, F, G (meno efficiente). Si applica agli edifici appartenenti alle categorie definite in base alla destinazione d’uso elencate nel D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412, art. 3.
L’Attestato ha validità di 10 anni. E’ obbligo di redazione, affissione ed aggiornamento dell’A.P.E. per tutti i casi previsti dall’art. 6 del D.Lgs. 19 agosto 2005, n. 192, in particolare:
- nuovi edifici
- analisi dello stato dell’edificio esistente
- in seguito ad un risanamento con miglioramento della prestazione energetica
- per affittare/comprare/vendere un immobile (obbligatorio dal 6 giugno 2013)
Lo Studio di Ingegneria De Pizzol si occupa della redazione ed emissione di Attestati di Prestazione Energetica adattandosi con massima flessibilità alle esigenze e richieste di tutti coloro che fossero interessati al servizio. Per la compilazione dell’attestato sono necessari determinati documenti in possesso del committente, come la visura catastale dell’edificio, o in alternativa dei dati catastali che lo caratterizzano, gli estremi del proprietario dell’immobile, planimetria dell’edificio ed il Libretto di Impianto (contenente il Codice Catasto Impianti ed il Codice Chiave dell’installatore/manutentore indicati rispettivamente nell’intestazione e nel piè di pagina della scheda 1 del libretto stesso).
In seguito al recepimento della documentazione sopradescritta viene redatto l’Attestato Prestazione Energetica, nello specifico:
- sopralluogo presso l’immobile (obbligatorio dal 1 ottobre 2015) con presa visione delle strutture costituenti l’involucro (strutture opache verticali, orizzontali e serramenti) e degli impianti in servizio quali riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria, ed illuminazione (solo per edifici non residenziali);
- verifica dell’immobile con ricostruzione della planimetria per il calcolo dei dati geometrici;
- redazione dell’Attestato Prestazione Energetica attraverso l’utilizzo di software specifici riconosciuti dal CTI (Comitato Termotecnico Italiano) con determinazione degli indici di prestazione energetica ed evidenziando gli interventi migliorativi per un miglioramento della classe energetica;
- registrazione obbligatoria con firma digitale dell’attestato energetico al portale online Ve.Net Energia-Edifici della Regione Veneto;
- Format di Annuncio Commerciale (per Agenzie Immobiliari);
- consegna di copie cartacee al committente.
Tra gli obiettivi dell’uniformità degli Attestati di Prestazione Energetica su tutto il territorio nazionale e l’obbligo di registrazione degli stessi ai portali regionali hanno permesso un miglior controllo anche relativamente alle verifiche dei costi degli attestati, evitando così inesattezze e difetti derivanti da certificazioni online e/o a basso costo verificatesi negli ultimi anni.
Qui di seguito troverete l’intervista che ho fatto per il Blog di ProntoPro sulla certificazione energetica, su quando è obbligatorio dotarsi di un APE (Attestato Prestazione Energetica), e invece quando se ne può fare a meno. Cliccare qui